
eTwinning è la più grande community europea di insegnanti attivi in progetti collaborativi tra scuole.
Nata nel 2005 su iniziativa della Commissione Europea e attualmente tra le azioni del Programma Erasmus+ 2014-2020, eTwinning si realizza attraverso una piattaforma informatica che coinvolge i docenti facendoli conoscere e collaborare in modo semplice, veloce e sicuro, sfruttando le potenzialità del web per favorire un’apertura alla dimensione comunitaria dell’istruzione e la creazione di un sentimento di cittadinanza europea condiviso nelle nuove generazioni.
L’azione è il tramite per aprirsi ad una nuova didattica basata sulla progettualità, lo scambio e la collaborazione, in un contesto multiculturale e con numerose opportunità di formazione e riconoscimento di livello internazionale.
eTwinning porta ad un generale miglioramento dell’offerta formativa della scuola attraverso una didattica basata sull’internazionalizzazione e sull’innovazione dei modelli didattici e di apprendimento.
I progetti eTwinning dell' I.A.C. di ALIFE a.s. 2022/2023
SEZIONE INGLESE a.s. 2022/2023
Il progetto "Leave me a nice world" nasce con l’intento di potenziare l’apprendimento della lingua straniera inglese offrendo agli alunni la possibilità di utilizzare la lingua straniera in un contesto reale di apprendimento quale
quello dell’Etwinning.
L’Etwinning è il gemellaggio elettronico tra scuole europee, uno strumento che promuove la collaborazione scolastica in Europa attraverso l’uso delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione.
Il progetto ha cercato di sensibilizzazione e rendere consapevoli tutti gli alunni della classe III A di Alife, sullo Sviluppo Sostenibile e l’Agenda 2030.
Restore Our Earth encompasses goals and actions including reforestation, regenerative agriculture and sustainable food, plastic cleanups, climate literacy, and citizen science.
Letters activities
Earth Day 2023: Restore our earth
III A Alife: our Avatar
La classe 3A della scuola secondaria di Alife presenta il progetto "Leave me a nice world"
Progetto Etwinning
Leave me a nice world: un progetto eTwinning.
I nostri alunni si sono incontrati sulla piattaforma virtuale e hanno discusso sulla salvaguardia della nostra madre "Terra".
Gli etwinner hanno mostrato interesse e motivazione in tutte le attività condivise con i partners europei.
SEZIONE FRANCESE
Lavori multimediali prodotti dagli alunni per il progetto eTwinnng in lingua francese "Nos amis francophones !"
Presentazione della scuola:
"Le classi 2B e 2C della scuola secondaria di I grado di Alife hanno concluso il progetto eTwinning di francese. E' stato un progetto motivante e formativo. Bravo aux élèves!"
Liberatoria Progetto ETwinning a.s. 2022/2023
I progetti eTwinning dell' I.A.C. di ALIFE a.s. 2021/2022
Progetto “Quoi de neuf ?”
Il progetto eTwinning è un gemellaggio elettronico tra classi di diversi paesi europei che utilizzano le lingue straniere come mezzo di comunicazione. Le attività si svolgono su una piattaforma dedicata (TwinSpace). La lingua utilizzata nel progetto dagli alunni coinvolti nel nostro istituto sarà quella francese. Lo scopo del progetto è permettere lo sviluppo di competenze in lingua straniera utilizzando forme di comunicazione autentica; le attività proposte saranno coinvolgenti e prevederanno l’utilizzo di metodologie più innovative. Inoltre, il progetto sarà anche l’occasione per migliorare le competenze digitali degli alunni. |
Cartellone Progetto eTwinning 2^A Sant'Angelo
Mon village Sant'Angelo d'Alife
Nos personnages préférés 2A Sant’Angelo
Cartellone Progetto eTwinnig 3^C Alife
Nos personnages préférés 3C Alife
Liberatoria di adesione degli alunni
Attestato di avvio del progetto eTwinning